BLOG
Bicchieri di vetro da cocktail: l’occhio vuole la sua parte.
Una tavola, buon cibo, amici, famiglia, risate: cosa manca in questa scena quasi perfetta? Il cocktail giusto!
Nei momenti di gioia spensierata, un buon drink è una presenza costante, perché sinonimo di convivialità e relax.
I cocktail, infatti, rappresentano la scelta preferita e perfetta per i contesti e le occasioni più svariate: aperitivi, cene e post dinner.
Ma quali sono gli “ingredienti” di un cocktail a regola d’arte? A rispondere a questa domanda sono i mixologist: barman esperti che studiano gli abbinamenti perfetti e più ricercati, ma non solo.
Mixology: anche il bicchiere è un ingrediente del cocktail.
Equilibrio di gusto tra dolce e amaro, bilanciamento visivo di colori e…La scelta del bicchiere. L’arte della mixology è fatta anche di questo.
Come le forchette da dessert non sono uguali a quelle delle portate principali, così allo stesso modo il bicchiere da acqua non sarà mai uguale a quello da cocktail: il secondo deve contenere non solo la miscela, ma spesso anche il ghiaccio e, soprattutto, viene studiato per valorizzare al meglio i colori e le guarnizioni del drink. Per questo si distingue dal classico bicchiere da acqua per le dimensioni, ma soprattutto per le forme, che devono esaltare le specificità del cocktail. Tutti questi particolari sono essenziali per creare un’esperienza unica e totalizzante.
Ecco quindi che si comprende facilmente quanto sia importante l’esperienza del mixologist nella creazione del cocktail perfetto. Non solo in quanto a gusto, ma anche visivamente!
Il bicchiere, quindi, è a tutti gli effetti un ingrediente nella realizzazione di un cocktail perfetto: deve contenere e presentare al meglio la bevanda, con le sue forme e la sua dimensione ne deve esaltare i sapori e i colori.
Bicchieri di vetro da cocktail: scegli Borgonovo®.
Che sia complesso o semplice, che sia alcolico o analcolico, abbiamo capito come il successo di un cocktail passi anche dalla sua presentazione. Per questo selezionare attentamente il bicchiere è così importante.
Nella scelta ti guidiamo noi: ecco una selezione di 5 bicchieri in vetro da cocktail Borgonovo®!
Scolpito nel ghiaccio: Frosty HB 470.
Il particolare design di questo bicchiere in formato Highball da 47 cl, lo rende ideale per la presentazione di long drink e cocktail colorati. In vetro extra bianco, il Frosty HB 470 non passa inosservato, pur lasciando spazio alle sfumature della bevanda.
Ideale per: Gin Fizz, per personalità frizzanti.
Il segreto nella sfera: Agrippa 540.
Insolito, versatile, pratico: Agrippa 540 da 54 cl è la soluzione creativa per cocktail alcolici e analcolici, da servire in ogni occasione. Come sempre in vetro extra bianco 100% Made in Italy.
Ideale per: Raspberry Beat, il cocktail dei creativi.
Per il cocktail di design: Brera 500.
Per la terza proposta abbiamo selezionato un bicchiere da cocktail dalle linee semplici quanto eleganti, da 50 cl. Il Brera 500 è la scelta giusta per pestati o frozen, ma con un tocco di classe.
Ideale per: Mojito, il cocktail degli estroversi.
Sex and the City vibes: Martini 250.
Un grande classico senza tempo, il Martini 250 in vetro soffiato da 25 cl è progettato appositamente per servire long drink e cocktail.
Ideale per: Cosmopolitan, in perfetto stile Sex and the City.
Per i cocktail tropicali: St. Tropez 340.
Infine per la quinta ed ultima proposta, abbiamo scelto il St. Tropez 340, un bicchiere da 34 cl in vetro soffiato e dalla forma a tulipano, ideale per cocktail di frutta, long drink e aperitivi.
Ideale per: Piña colada, per personalità esplosive.
– In cerca di altre idee? Scopri Rococò 62, il nostro calice da gin tonic