L’AZIENDA
Francesco Piccioni
Pioniere dell’industria vetraria dal 1950, ha guidato l’azienda verso un successo travolgente, imponendosi come figura di riferimento in un settore in continua evoluzione, grazie alla sua visione lungimirante e alla sua determinazione.
Pierfrancesco Piccioni
Rappresentante della seconda generazione attualmente alla guida dell’azienda, appassionato e determinato a proseguire l’eredità paterna, combinando innovazione e tradizione nel settore del vetro.
1950
Borgonovo
Val Tidone (PC)
Nel 1950, un incontro di menti visionarie diede vita alla Vetreria di Borgonovo. I tre soci fondatori, Francesco Piccioni, Icilio Cantoni e il maestro vetraio toscano Mario Marzini, spinti da una comune passione per il vetro, decisero di avviare la produzione industriale di oggetti in vetro ad uso casalingo. La loro intuizione si rivelò vincente. L’azienda crebbe rapidamente, raggiungendo in breve tempo i 700 dipendenti e occupando uno stabilimento di 2.000 mq.
Fin dagli anni ’60, la Vetreria di Borgonovo si è distinta per la sua costante ricerca del miglioramento. Investimenti significativi in automazione e nuove tecnologie hanno portato a una completa automazione dell’intero stabilimento.
Anni
60′
1987
Nel 1987, dopo quarant’anni di crescita esponenziale, l’assetto manageriale dell’azienda cambiò. Pierfrancesco Piccioni, seconda generazione della famiglia, entrò a far parte dell’azienda con la missione di portare avanti l’eredità paterna, unendo tradizione e innovazione nel mondo del vetro.
Gli ultimi due decenni hanno rappresentato un ulteriore punto di svolta per l’azienda. Importanti investimenti in attrezzature industriali e nello sviluppo del know-how hanno consentito l’ampliamento dello stabilimento, che oggi copre 52.000 mq, e il raddoppio della capacità produttiva. Inoltre, l’acquisizione dell’azienda Decover Srl ha permesso alla Vetreria di Borgonovo di ampliare la propria offerta, introducendo anche la decorazione su vetro, consolidando così la sua presenza sul mercato e arricchendo la gamma di soluzioni disponibili per i clienti.
Anni
90′
Oggi
Oggi, dopo oltre 70 anni di attività, l’assetto e la struttura dell’azienda sono indubbiamente cambiati. Nuove tecnologie, nuovi obiettivi e nuove esigenze hanno influenzato il lavoro della Vetreria di Borgonovo. Tuttavia, anche dopo decenni, l’identità aziendale è rimasta invariata e forse si è persino rafforzata: un’attenzione di timbro artigiano, forse quasi artistico, per la qualità made in Italy, quella stessa qualità che da sempre è il marchio di fabbrica dell’azienda e le ha permesso di svilupparsi così tanto nel tempo.
Tecnologia
L’area produttiva si avvale di due modernissimi forni di fusione, uno da 110 e l’altro da 60 tonnellate giornaliere (max) di vetro cavato, che alimentano nove linee produttive. La fabbrica produce 45000 tonnellate di vetro all’anno, distribuite su 130 milioni di pezzi e su 500 differenti forme, utilizzando un unico tipo di vetro di qualità superiore, derivato dalla fusione di sabbia silicea con aggiunta di fondenti, decoloranti e affinanti. Il vetro utilizzato nel processo produttivo è di tipo extra-trasparente (senza piombo), il prodotto viene modellato mediante fasi di pressatura, presso-soffiatura.
IL NOSTRO IMPEGNO AMBIENTALE
In termini di emissioni in atmosfera a marzo 2021 è stata completata la realizzazione di un impianto di filtrazione degli effluenti dei forni fusori che ha comportato una riduzione di oltre il 95% delle polveri in atmosfera. Insieme all’impianto di filtrazione è stato messo a regime un impianto di recupero termico degli effluenti dei forni fusori che consente la produzione di energia elettrica di oltre 1,6 GWh/anno.
Investimenti importanti hanno interessato l’intero ciclo produttivo, con riduzione dei consumi energetici (mediante adozione dei più moderni dispositivi di illuminazione e macchine operatrici ad elevati rendimenti) e delle emissioni di rumore.
Una politica attenta al ricircolo e al riutilizzo delle risorse ha comportato una riduzione nella produzione dei rifiuti di oltre la metà, compresi quelli avviati allo smaltimento in discarica. L’adozione delle migliori tecnologie disponibili in termini di impianti di trattamento delle acque ha consentito una riduzione dei volumi di acque prelevati del 48%.
8000m2
1,1 GWh
-95%
> 50%
Energia Attiva prodotta
Potenza in tempo reale
Emissioni CO2 risparmiata
REFERENZE
Vetreria di Borgonovo vanta una lunga e rinomata esperienza nella produzione di articoli in vetro di alta qualità.
Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con una clientela ampia e diversificata, soddisfacendo le esigenze di privati, aziende e professionisti in tutto il mondo. Scopri i clienti che hanno scelto la qualità Borgonovo:
CERTIFICAZIONI
Qualità, innovazione e sostenibilità al centro del nostro operato. Scelta delle migliori materie prime, utilizzo di tecnologie all’avanguardia nei processi produttivi e investimento in ricerca e sviluppo sono il nostro impegno costante per offrire prodotti di altissima qualità, 100% made in Italy. A testimonianza di questo impegno, sono le numerose certificazioni che fanno di Vetreria di Borgonovo un partner affidabile. Consulta la documentazione completa delle certificazioni ottenute e scopri di più sui nostri prodotti e servizi.